CICLO DI SEMINARI TEORICO-PRATICI
Napoli, Centro di Cultura Domus Ars via Santa Chiara 10/B
7 ottobre-18 novembre 2019
Nell’ambito del progetto di ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale sacro napoletano tra Sei e Settecento, l’Associazione “Cappella Neapolitana-Antonio Florio” promuove tre seminari per lo studio e l’esecuzione di un repertorio ancora inedito. La partecipazione al ciclo di seminari è aperta a musicisti, musicologi, docenti di musica, studenti ed appassionati. Con la presenza di alcuni dei massimi esperti del settore, sarà possibile conoscere il contesto storico-artistico e sociale delle Passioni barocche napoletane e della Cantata sacra dei grandi compositori della fine del sec. XVII. Sarà altresì approfondita la prassi esecutiva e l’organologia in vista dell’esecuzione del repertorio oggetto di studio. Ciascun seminario, della durata di circa 4 ore, prevede una parte storico-musicologica di inquadramento del contesto, delle forme e dei compositori, compresi problemi di notazione, e una parte pratico-esecutiva per l’interpretazione dei brani studiati. Al termine di ciascun incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita con semplice iscrizione via email all’indirizzo: info@cappellaneapolitana.it Nella email indicare:
Nome e cognome;
Indirizzo completo di C.A.P.;
Recapito telefonico
Attività svolta
Il/i seminario/i per cui si richiede l’iscrizione


lunedì 7 ottobre 2019 ore 14-18
LE FORME DELLE PASSIONI A NAPOLI AL TEMPO DI ALESSANDRO SCARLATTI
Cantate, duetti e dialoghi sacri, oratori e passioni furono le forme che tradussero in musica argomenti del calendario liturgico romano della quaresima e del tempo di passione. Tra queste, la forma maggiormente musicata dai compositori napoletani dell’epoca di Alessandro Scarlatti fu la cantata sacra. Sebbene sia stata idea diffusa che essa fosse legata quasi esclusivamente ai territori di lingua germanica, da nuove ricerche musicologiche e prime esecuzioni musicali emerge che ebbe invece una diffusione impressionante anche nella Napoli barocca. Il seminario si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza storica, l’analisi e gli spunti interpretativi di cantate, dialoghi e brani da oratori del Seicento napoletano.
Docenti

Giuseppina Crescenzo (Goethe Universität Frankfurt am Main)
Antonio   Florio   (Direttore   d’orchestra   barocca/Direttore   del   Dipartimento   di   Musica   Antica Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli)
Collaboratore all’organo: Angelo Trancone


Lunedì 28 ottobre 2019 ore 14-18
GLI STRUMENTI DELLA PASSIONE
Attraverso la disamina delle fonti storiche e dei documenti del tempo, saranno individuati gli strumenti musicali utilizzati per i riti religiosi nella Napoli del Seicento.
La parte pratica prevede un inquadramento delle principali regole e della prassi esecutiva del basso continuo impiegato nelle musiche della Settimana Santa, periodo dedicato alle Passioni in musica. Il seminario è aperto a tutti, anche ai principianti. Docente:

Franco Pavan (Docente di liuto Conservatorio di Verona e al Master di Musica Antica del Conservatoriodi Napoli)

Collaboratore al clavicembalo: Luigi Trevisano


Lunedì 18 novembre 2019 ore 14-18
LE PASSIONI A NAPOLI FINO AL 1700
Fino a tempi recenti non si conoscevano Passioni musicate da autori italiani meridionali prima di Bach, ad eccezione della Passione secondo Giovanni di Alessandro Scarlatti. La scoperta e riesecuzione delle Passioni di Gaetano Veneziano da parte di Antonio Florio, consente di tracciare una inedita ed appassionate storia di questo genere musicale liturgico, tra colto e popolare, dalla tradizione tardo rinascimentale spagnola, attraverso le Passioni di Trabaci, fino all’arrivo a Napoli di Scarlatti.
Particolarmente  stimolante  sarà  la  sessione  pratica  sulle  intonazioni  popolari  dei  canti  delle  confraternite meridionali durante la Settimana Santa, con una esperta di questo repertorio.
Docenti:

Dinko Fabris (Docente di Storia della Musica dell’Università della Basilicata e al Master di Musica Antica del Conservatorio di Napoli)

Patrizia Bovi (Università di Leiden/Micrologus Assisi)


 I seminari sono a ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Si svolgeranno presso il Centro di Cultura Domus Ars - via Santa Chiara 10/B – Napoli. Per informazioni contattare Giusi Zippo cell. 339/6276954

scarica: Seminari_Passione_Napoli_ott_nov_2019_A3.jpg